Tassa Automobilistica

La tassa automobilistica, o bollo auto (in precedenza denominata anche “tassa di circolazione”) è un tributo, che grava sugli autoveicoli e motoveicoli immatricolati nella Repubblica Italiana, il cui versamento è a favore delle Regioni d’Italia di residenza. Il proprietario del veicolo deve pagare il Bollo auto, versandolo a favore della Regione in cui egli è residente.
Si ricorda che il bollo auto, come la maggior parte dei tributi, deve essere versato dai contribuenti in forza del principio di “autotassazione”: in sostanza, è il contribuente stesso che deve sapere quanto e quando pagare in base alle leggi vigenti ed egli, non l’intermediario di riscossione (ad esempio, ACI, Lottomatica, Poste, etc.), è l’unico responsabile di eventuali pagamenti non corretti”. Il costo della tassa automobilistica dipende dalla regione, ma anche dalla potenza del mezzo in chilowatt (escludendo i decimali), tenendo conto anche di altri fattori, come:

  • Classe d’inquinamento, la classe d’inquinamento (Euro I, Euro II, ecc.), dove tanto minore sarà tale classe e tanto più si pagherà di bollo, soluzione introdotta nel 2010.
  • Potenza superiore ai 185 kW, denominato anche “Superbollo”, dove si ha un aumento calcolato in base alla potenza eccedente i 185 kW del mezzo (20 €/kW) e tassazione che si riduce con la vetustà del mezzo fino ad annullarsi a 20 anni di vita dello stesso, soluzione introdotta nel 2012.

La scadenza di pagamento dipende dalla data di immatricolazione e dalla regione. Quindi con l’esclusione dei motoveicoli le scadenze sono scaglionate nell’anno per evitare disagi ai contribuenti dovuti alle code agli sportelli. Il bollo può essere pagato presso:

  • Automobile Club d’Italia (ACI)
  • Posta
  • Agenzie di pratiche automobilistiche
  • Tabaccheria tramite sistema informatico della Lottomatica

È sufficiente fornire la targa dei veicolo per ottenere il calcolo del bollo da pagare.
Per ottenere maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Regione Molise oppure rivolgersi a:

Tel. 0874-1830015
Fax. 0874.1990136
Fax. 0874-1830017

E – mail
Posta Elettronica Certificata